Lunedì 11 Aprile alle ore 14:00 presso gli impianti sportivi di Corvia, si è disputata un amichevole di calcio tra la classe 3°Liceo Scientifico, indirizzo Sportivo, e una selezione di Arbitri della Sezione di Foligno.
L’evento ha fatto seguito al corso sul regolamento del gioco del calcio tenuto nella stessa classe dai docenti: Andrea Nesi, Enrico Preziosi, Valentina Finzi e Fabrizio Moretti.
L’amichevole è stata un’idea nata proprio dagli studenti, che gli insegnanti del corso, coadiuvati dal gruppo associativo sezionale, hanno saputo cogliere al volo. E’ stata anche l’occasione per tre ragazzi del Liceo di cimentarsi per la prima volta con un fischietto. Tre sono stati i volontari che hanno diretto la gara: Cristian Montecchiani, Alessandro Cini e Federica Ciancaleoni.
La partita è stata combattutissima e...sul filo di lana l’ha spuntata la classe del 3° Liceo per ........ 5-0!!!!
Tra gli arbitri ha pesato l'assenza del mister Quaglia, che non ha potuto seguire da vicino e incoraggiare la sua squadra.
I “fischietti per un giorno” sono stati anch’essi protagonisti di una buona prova, si sono mossi bene in campo, dimostrandosi all’altezza dell’arduo compito. Il finale 'convulso e teso' tra le squadre, visto il risultato in bilico (!!!) non ha impensierito gli arbitri, costretti all’utilizzo di qualche cartellino giallo per sedare gli animi....
E’ stata in definitiva una bella giornata di sole e di sport, come testimoniano le foto.
Un ringraziamento particolare va alle Professoresse Sensi ed Onorato che hanno accompagnato e sostenuto i ragazzi della Scuola e che hanno reso possibile l’evento.
L' accordo con il Liceo Sportivo prevede che dopo il superamento dell'esame finale del corso (18 Aprile), i ragazzi interessati potranno entrare a far parte della Sezione Arbitri di Foligno.
Chissà se qualcuno ne approfitterà per diventare un nuovo Fischietto??