L'anno 2017 non poteva aprirsi meglio per la Sezione di Foligno.
Sono stati ufficializzati oggi, infatti, gli elenchi degli arbitri internazionali per l'anno che sta iniziando.
Dopo 82 anni di storia la nostra Sezione vede per la prima volta un proprio associato tra i nuovi nominati.
Si tratta della Presidente Valentina Finzi, che raccoglie il testimone da Enrico Preziosi, primo associato nominato internazionale, in qualità di assistente (allora guardialinee) nel 1994.
Valentina ha appena compiuto 30 anni, è arbitro dall'età di 15 (1/12/2001) per "vocazione", avendo seguito le orme del padre Dino.
Promossa al CRA nel gennaio 2005, ha percorso tutte le tappe dei campionati minori regionali fino all'Eccellenza, categoria nella quale ha esordito il 15/11/2009, nella gara Nestor-Pretola.
Al termine della stagione 2010/2011, dopo aver diretto 15 sole gare di Eccellenza regionale (il minimo previsto dalle norme di funzionamento degli organi tecnici), Valentina viene promossa dall'allora Presidente del Cra Francesco Amelia alla CAI, dove per due stagioni fa esperienza nei campi della medesima categoria di tutte le Regioni italiane.
Dal 01/07/2013 è promossa alla CAN D, organo tecnico capitanato da Carlo Pacifici del quale è ancora a disposizione, impegnata per il 4° anno consecutivo nella direzione di gare di Serie D, categoria nella quale ha esordito il 31/08/2013 nella gara Lavagnese-Borgosesia.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati anche da un grande impegno associativo in Sezione: l'allora Presidente Andrea Nesi la nomina infatti Consigliere e poi per tre stagioni Vice Presidente. Infine, il 16/05/2016 viene eletta Presidente di Sezione.
Da oggi, su proposta dell'A.I.A., Valentina è stata inclusa negli elenchi degli arbitri che dirigeranno gare internazionali femminili nel 2017.
Un successo per l'intera Sezione di Foligno, che unita nel congratularsi con la sua Presidente ed orgogliosa di essere da lei rappresentata anche fuori dai confini nazionali, le esprime un affettuoso "in bocca al lupo", per un futuro sempre più radioso.
Il Consiglio Direttivo Sezionale