Questa sera alle ore 21:00 la Sezione di Foligno è lieta di ospitare l'Assistente Internazionale Fabiano PRETI della Sezione di Mantova. Fabiano si avvicina al mondo arbitrale nel Maggio del 1995. Scala rapidamente le varie categorie provinciali, arrivando come arbitro al Comitato Regionale Lombardo nel Settembre del 1997, dove rimane sino al 2003, anno in cui viene promosso in serie D. Categoria che lo vedrà impegnato per i due anni successivi , quando, appeso il fischietto al chiodo, inizia la sua attività di assistente arbitrale che lo porta ad esordire in serie C nella stagione 2006/2007.
Fabiano garantisce continuità di rendimento e nel Luglio 2009 raggiunge la serie A, dove ha già collezionato ben 109 presenze, alle quali aggiungere 36 gare di serie B e altre di Coppa Italia.
I designatori della CAN lo individuano da subito come elemento affidabile e tecnicamente preparato, tanto da inserirlo nel 2012 nel progetto TALENT UEFA riservato ad arbitri ed assistenti con importante potenzialità. Prima ancora di indossare i galloni da internazionale, Fabiano vantava una presenza in gare di qualificazione per Euro 2012, tre partite di qualificazione in Champions League, una gara in Europa League.
Nel tempo si conferma ai vertici delle graduatorie degli assistenti in organico delle serie A, fornendo una serie di prestazioni convincenti, ed ottenendo, così, l'investitura di assistente internazionale.
Fabiano frequenta con assiduità la sua Sezione ed è il responsabile/formatore del corso arbitri.
Dopo l'impegno di ieri sera a San Siro nella gara MILAN-FIORENTINA che lo ha visto protagonista come assistente n.2, questa sera sarà a Foligno come ospite e relatore presso la nostra Sezione