FIGC

 

Associazione Italiana Arbitri

Sezione di Foligno

log o

Le finali sono sempre gare ricche di episodi e di sorprese e anche la "Finale di Coppa di Eccellenza umbra" di domenica scorsa non si è smentita. La Sezione di Foligno si è mossa in modo massiccio per seguire la prestazione di un suo associato, designato come assistente arbitrale n.1 Marco Crostella. Per lui si è trattato della conferma dell’ottima stagione della quale è protagonista, dopo l’esordio in Serie D di alcune settimane fa. Purtroppo nei primi minuti di gioco, Marco è incappato in un infortunio che gli ha reso difficoltosa la prosecuzione del primo tempo, fin quando il dolore non gli ha più consentito di portare a termine l’importante impegno. Tra i colleghi presenti sugli spalti c’era Francesco Foglietta, anche lui assistente arbitrale in forza nell’organico regionale. Con grande sua meraviglia, quella che doveva essere una “gita di piacere”, è divenuta improvvisamente l’occasione per scendere in campo in una gara importantissima. Infatti, chiamato dall’OT responsabile del suo organico, Marco Chiocchi, Francesco si è recato negli spogliatoi al termine della prima frazione di gara, per riapparire sul terreno di gioco all’inizio del secondo tempo, in divisa e al fianco dell’arbitro Tommaso Capoccia e dell’altro assistente Giovanni Fiordi.

Con un minimo riscaldamento e senza alcuna preparazione “psicologica”, Francesco si è calato immediatamente nel ruolo ed ha fornito un’eccellente prestazione, evidenziando freddezza e consapevolezza delle proprie potenzialità. A lui vanno quindi i complimenti da parte della Sezione, con l’auspicio di sempre maggiori soddisfazioni.

A Marco Crostella è andato invece il conforto e l’abbraccio di tutti i presenti, quando, a metà del secondo tempo, si è unito ai colleghi in Tribuna per tifare anche lui per Francesco.

Pur nella sfortuna, è stata l’occasione per una bella prova di reciproca solidarietà e di senso di appartenenza da parte dei due ragazzi, che ha inorgoglito la Presidente di Sezione (anche lei presente) e tutti gli associati della nostra Sezione.