Oggi pomeriggio a Roma si è tenuta l’Assemblea Elettiva dell’Associazione Italiana Arbitri. I quasi mille aventi diritto al voto (Presidenti di Sezione, delegati e Dirigenti benemeriti), hanno stabilito a grande maggioranza che sarà Antonio Zappi il nuovo Presidente per il quadriennio olimpico 2024-2028. Con lui sono stati eletti tutti gli altri componenti presenti nella sua lista: Francesco Massini come Vice Presidente vicario, Michele Affinito come altro Vice Presidente, Marinella Caissutti, Valentina Finzi e Valentina Garrofolo come componenti, rispettivamente per le macro-regioni Nord, Centro e Sud. Tra i componenti eletti al di fuori della lista faranno parte del nuovo Comitato Nazionale Emanuele Marchesi (Nord), Pierpaolo Perrone (Centro) e Marcello Terzo (Sud).
La nostra Valentina Finzi entra quindi a far parte del “governo” dell’AIA, divenendo l’associata che nella storia ormai quasi novantennale della nostra Sezione, è stata chiamata a ricoprire l’incarico dirigenziale di maggior spessore e prestigio. Entrata a far parte dell’Associazione nel 2001, dopo dieci anni ha iniziato a dirigere gare nei campionati nazionali maschili, militando per due anni alla Commissione Arbitri Interregionale e per ben nove anni nella Commissione Arbitri Nazionale D. Divenuta arbitro internazionale di calcio femminile nel 2017, ha concluso la carriera sul campo nel 2022.
Da sempre attiva all’interno della Sezione, nel 2016 ne ha assunto la Presidenza, ruolo che ha ricoperto per sei anni e che ha lasciato dopo la nomina ad Organo Tecnico nazionale nella commissione Can D. Nel 2022 è stata insignita di uno dei premi più ambiti, quello nazionale intitolato a “Riccardo Lattanzi”, in qualità di Presidente di Sezione particolarmente distintasi. Nello stesso anno è stata nominata Arbitro Benemerito. Da domani potrà mettere l’esperienza maturata finora al servizio di tutta l’Associazione, in un nuovo ed incisivo ruolo, all’interno del gruppo che guiderà gli arbitri italiani nei prossimi quattro anni.
A Valentina vanno la stima, l’affetto e le congratulazioni di tutta la Sezione e un grande in bocca al lupo affinché il Comitato Nazionale di cui fa parte, sotto la guida del neo Presidente Antonio Zappi, possa rinnovare e consolidare l’Associazione, confermandone i tradizionali valori, che l’hanno resa grande nel tempo.