Un percorso iniziato nel 2013, quando entra ufficialmente a far parte dell'Associazione Italiana Arbitri.
Nel 2007 viene promossa all’Organo Tecnico Regionale come arbitro effettivo e nel 2011 transita nel ruolo di assistente arbitrale. Inizia così il suo cammino nelle categorie nazionali, conquistando prima la promozione in Serie D nel 2013, dove rimane per tre stagioni sportive e poi la promozione in Serie C nel 2016, organo tecnico al quale attualmente appartiene. Il suo percorso si arricchisce, nel 2018, anche della nomina ad assistente internazionale.
Stiamo parlando di Tiziana Trasciatti, che nella giornata di oggi, farà il suo debutto in Serie B nella gara Cittadella - Reggina. Il match si disputerà presso lo Stadio Piercesare Tombolato di Cittadella, alle ore 18:30, dove Tiziana scenderà in campo insieme all'arbitro Lorenzo Maggioni di Lecco, all'assistente n.1 Christian Rossi di La Spezia e al IV° ufficiale di gara Enrico Maggio di Lodi (VAR Zufferli – AVAR Ranghetti).
Alla sestina, ma in particolare alla nostra Tiziana, va un grandissimo in bocca al lupo dal Presidente Valentina Finzi e da tutta la Sezione di Foligno per la gara e per l'intera stagione sportiva, con l'augurio di raggiungere sempre più prestigiosi traguardi.